sabato 10 febbraio 2024

Una visione completa del mondo

una recensione di Pasqua Scotto al romanzo 

Pâris Prassède (Monna Lisa, 2023)

pubblicata in Literary.it (n.12/2023)

 

Paris Prassède è un libro interessante che tenta di offrire una visione completa del mondo, ricostruendo il passato per trovare un senso nel presente e dare vita ad un futuro più rispettoso della dignità dell'uomo e della sua vocazione a rapporti sociali fraterni.

Le vicende si svolgono in un lungo arco di tempo, dalla metà dell’Ottocento fino alla prima guerra mondiale e alla rivoluzione in Russia; vari anche i luoghi del Vecchio e del nuovo Mondo, ma il cuore pulsante è la Francia, con le sue innovazioni politiche e con un dibattito sull'evoluzione del pensiero e della risoluzione dei problemi economici che diventerà "il" dibattito internazionale della classe operaia.

In questo contesto si snoda la vita di Prassède, un nero, un escluso.

Costretto a spostarsi da un Paese all'altro, scopre errori ed orrori, diventa testimone dei tentativi di abbattimento del potere borghese e delle successive repressioni ma mantiene riserbo e sensibilità, dando prova di una grande progressiva maturazione.

Sono gli umili che capiscono il succo della storia (Renzo e Lucia)?

D'altro canto i personaggi non di invenzione, politici, filosofi, artisti realmente esistiti vengono descritti nel loro quotidiano e la loro umanità non diminuisce la loro grandezza ma rivela che le diverse fragilità non impediscono lo studio e la ricerca (il Socrate di Platone).

L'autore narra la storia in modo oggettivo, ma ogni tanto non rinuncia a intervenire: commenta, corregge, giudica anche in maniera ironica quello che succede. È un chiaro invito al lettore a rimanere vigile, a non lasciarsi affascinare dall’interesse per le vicende, ad essere sempre e comunque il protagonista della lettura (la Commedia greca).

Già, il lettore, che, in questo libro, è messo a dura prova.

La storia è bella, le suggestioni sono tante, ma la comprensione?

L'autore he scelto, volutamente, un'espressione difficile nel lessico, complessa nella sintassi e impegnativa a tutti i livelli.

La sua è una sorta di ribellione allo scadimento della scrittura e del linguaggio del nostro tempo. Sfida pertanto chi apre il libro a riappropriarsi della ricchezza perduta di forme e contenuti con fatica e particolare attenzione. Non riduce le difficoltà, non aiuta con note a margine.

Ma chi leggerà e capirà, crescerà senz’altro.

Pasqua Scotto


Amazon

Mondadoristore

Libreriauniversitaria

LaFeltrinelli

Ibs

LibreriaRizzoli

Bookdealer

Unilibro

Libraccio

Lin

Nessun commento:

Posta un commento